20.11.2018
L’Etiopia inaugura 41 serbatoi d’acquaIl governo dell'Etiopia ha inaugurato 41 serbatoi d'acqua destinati a beneficiare di oltre 600 famiglie nel villaggio di Goleba Qulito, nella regione di Oromia, nel sud dell'Etiopia.
I 41 serbatoi d'acqua aranno forniti dall'acqua dalla falda freatica, con un sistema operativo autonomo. La costruzione dei serbatoi dell'acqua aiuterà i cittadini della regione a ottenere acqua più pulita più velocemente rispetto allo stato attuale, in cui devono viaggiare per chilometri con l'acqua prelevata da fiumi non igienici, portando l'acqua in grandi contenitori sugli asini.
"In passato, abbiamo preso l'acqua dal fiume, è contaminata dai parassiti di Giardia e quando la nostra gente ha bevuto l'acqua, molti di loro avevano la diarrea, ma con il progetto di acqua pulita ora fa bene alla salute della nostra comunità . Apprezziamo il progetto perché sarà un buon esempio per promuovere la salute ", ha affermato Oshe, residente nell'area.
Attualmente, il Paese ha solo 65 milioni di persone che hanno accesso all'acqua su 102 milioni di abitanti. Il governo ha tuttavia cercato di concentrarsi maggiormente sui progetti idrici nelle città costruendo pozzi che hanno una profondità media di 200 metri e saranno utilizzati per fornire acqua a oltre 43.000 persone per città e prevede anche di raggiungere l'85% di accesso al bere acqua nelle zone rurali entro il 2025. Fino ad ora, sei pozzi hanno rifornito la città, ma a caso, a seconda delle precipitazioni stagionali