23.04.2021
ENOC di Dubai espande le condutture petrolchimiche e i serbatoi di stoccaggio in Arabia SauditaIl gruppo ENOC di Dubai e il Rotary Arabia hanno completato la costruzione di condutture e serbatoi per lo stoccaggio e il trasporto di prodotti petrolchimici in Arabia Saudita.
Lo sviluppo dell'infrastruttura tra Horizon Terminals Limited, il braccio terminal di ENOC, e Rotary Arabia - gli appaltatori front-end per il progetto, ha visto la costruzione di quattro nuovi gasdotti dalla struttura Yanbu di Farabi Petrochemicals sulla costa del Mar Rosso ai serbatoi di stoccaggio al terminal Arabtank.
Si prevede che la capacità chimica del GCC aumenterà di oltre un terzo nel prossimo decennio raggiungendo i 231,8 milioni di tonnellate, guidata dall'espansione della raffinazione e dall'integrazione chimica.
Arab Tank Terminal Limited (ATTL) - che è il terminal saudita di Horizon Terminals, ha una capacità di stoccaggio di petrolio e prodotti chimici di 288.100 metri cubi distribuiti su 26 serbatoi di stoccaggio. Sono stati costruiti anche altri due gasdotti da ATTL all'ancoraggio 21 nel porto di King Fahad Yanbu.
"L'industria chimica del GCC oggi è prevalentemente concentrata sui prodotti petrolchimici che costituiscono il 72% della sua produzione totale, con l'Arabia Saudita che è il principale produttore nella regione, rappresentando il 68,2% della produzione chimica totale", ha affermato il CEO del gruppo ENOC Saif Humaid Al- Falasi. "La nostra espansione nel Regno arriva in un momento in cui il mercato regionale è pronto ad aumentare la capacità di produzione all'estero del 7,6%".
Farabi Petrochemicals attualmente fornisce al mercato interno e beneficia dell'infrastruttura del porto di King Fahad Yanbu per esportare prodotti chimici nel GCC, in Europa e in Asia.
I nuovi gasdotti dal suo stabilimento di Yanbu consentiranno un trasporto più rapido ed efficiente dei prodotti petrolchimici.
-
SCOPRI I SERBATOI DA ESTERNO OMOLOGATI DI RIGHETTO
-
SCOPRI I SERBATOI INTERRATI DI RIGHETTO
-
SCOPRI I SERBATOI TRASPORTABILI OMOLOGATI DI RIGHETTO