28.01.2023
Perché la domanda di serbatoi di stoccaggio del petrolio a Singapore è in aumentoLa domanda di serbatoi di stoccaggio del petrolio a Singapore è in aumento, segno che un'ondata di carburante proveniente dalla Russia viene miscelata e riesportata a livello globale. Lo spazio dei serbatoi nel paese sta andando a ruba a causa di un aumento dell'interesse e dei profitti derivanti dalla miscelazione di forniture di carburante a basso costo dalla Russia con spedizioni da altre fonti, ha detto un funzionario dell'operatore di carri armati e un consulente in materia secondo il rapporto dell'agenzia di stampa Bloomberg.
Singapore non ha vietato l'importazione di petrolio o prodotti petroliferi russi, a differenza degli Stati Uniti e dei paesi dell'Unione Europea (UE) che lo hanno fatto come rappresaglia per l'offensiva di Mosca in Ucraina. Tuttavia, alle istituzioni finanziarie di Singapore è vietato finanziare o trattare con merci e società russe, afferma il rapporto Bloomberg.
Dall'inizio della guerra in Ucraina nel febbraio dello scorso anno, i flussi di greggio e carburante russi verso l'Asia e il Medio Oriente sono aumentati dopo che gli acquirenti occidentali si sono allontanati per rappresaglia. Queste spedizioni (russe) si sono sempre più indirizzate verso hub di miscelazione e ridistribuzione come Singapore e Fujairah negli Emirati Arabi Uniti, dove possono essere mescolate, riconfezionate e riesportate a livello globale, aggiunge il rapporto.
Queste spedizioni dalla Russia all'Asia aumenteranno nelle prossime settimane poiché l'UE imporrà nuove sanzioni sui prodotti petroliferi russi a partire dal 5 febbraio.