28.07.2023
Da Livorno a Tuzla, otto serbatoi in viaggio per la TurchiaDa uno degli affascinanti porti d'Italia, precisamente quello di Livorno, è salpata la prestigiosa nave Parkgracht della rinomata compagnia di navigazione Big Lift Shipping solo una settimana fa. Il suo ventre custodisce un tesoro in viaggio: otto mastodontici serbatoi da 1.000 metri cubi, destinati a rivoluzionare la bunker barge Energy Stockholm nella remota Tuzla, Turchia. Non una bunker barge qualunque, ma quella destinata a diventare la più imponente mai concepita per la navigazione fluviale, come ha sottolineato l'orgogliosa azienda toscana in una dichiarazione ufficiale.
Il merito della progettazione e realizzazione di questo colosso dell'ingegneria marittima spetta a Gas & Heat, che ha creato l'intero sistema di carico per l'armatore LNG Shipping. Quest'ultimo è un prodotto dell'astuzia e dell'ingegnosità congiunta di Victrol e Groupe Sogestran, due giganti dell'industria che hanno deciso di unire le loro forze.
Questa chiatta autopropulsa, destinata a fornire bunkeraggio di Lng e Bio Lng, troverà casa nelle mani esperte della Shell. L'area designata per la sua opera di rifornimento è quella compresa tra Amsterdam, Rotterdam e Anversa, e sarà operativa a lungo termine.
Sarà un atteso 19 Luglio quando la nave Parkgracht raggiungerà la Turchia e i preziosi serbatoi verranno delicatamente sbarcati. Quanto alla nuova bettolina Gnl, ancora in costruzione, la sua consegna all'armatore è attesa per il secondo trimestre del 2024.
Questi otto serbatoi, pensati per contenere il gas naturale liquefatto a una temperatura criogenica di -162°C, hanno visto la luce in circa un anno di lavoro instancabile.
Il 7 luglio, nel suggestivo cantiere Rmk Marine Shipyard, si è tenuta la cerimonia di varo. Un evento che segna l'inizio di un viaggio destinato a riscrivere le regole della navigazione fluviale.