08.07.2022
La crescita del mercato globale degli enzimi per biocarburantiI biocarburanti si riferiscono ai combustibili utilizzati nei trasporti che sono prodotti da fonti rinnovabili, principalmente prodotti agricoli. I biocarburanti, inclusi principalmente l'etanolo e il biodiesel, servono ad affrontare i crescenti problemi di sicurezza ambientale associati all'uso di combustibili fossili. La produzione globale di biocarburanti rientra in tre categorie principali: etanolo, biodiesel e olio vegetale idrotrattato (HVO). L'etanolo, prodotto da materie prime amidacee (mais, frumento, manioca) e zuccherine (canna da zucchero, melassa, barbabietole) viene miscelato con la benzina. Il biodiesel, prodotto da materiale agricolo non commestibile come i semi oleosi, viene miscelato con il diesel. L'HVO o "green diesel" sta emergendo come un'interessante alternativa al biodiesel ultimamente, con il suo vantaggio principale che è l'equivalenza chimica al diesel di petrolio e quindi il suo utilizzo nei motori diesel senza modifiche.
Si prevede che il mercato globale degli enzimi dei biocarburanti registrerà una crescita sana nel breve e lungo termine. Si prevede che il mercato, stimato in 905,2 milioni di dollari nel 2020, raggiungerà 1,3 miliardi di dollari entro il 2026, registrando un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 7,3% nel periodo di analisi. Gli Stati Uniti rappresentano il più grande mercato regionale per gli enzimi dei biocarburanti, rappresentando una quota stimata del 37,8% del totale globale nel 2020. Si prevede che il mercato, stimato in 342,3 milioni di dollari USA nel 2020, raggiungerà i 587,1 milioni di dollari entro la fine del periodo di analisi. Si prevede che gli Stati Uniti emergeranno come il mercato regionale in più rapida crescita con un CAGR dell'8,0% nel periodo di analisi. Il mercato è destinato a mantenere il suo slancio di crescita guidato dal miglioramento dei fondamentali interni e da altri fattori di crescita unici.
La crescita del mercato continuerà a essere trainata dalla crescente domanda di biodiesel, un'alternativa pulita e sempre più popolare al diesel. La crescente necessità di una maggiore specificità e produttività del prodotto, unita alle crescenti preoccupazioni ambientali e all'intensificazione degli sforzi del governo per definire le normative in relazione alle combinazioni di biocarburanti, sta aiutando il mercato degli enzimi dei biocarburanti a crescere. Ulteriori fattori che guidano la crescita degli enzimi dei biocarburanti includono l'uso crescente di biodiesel e bioetanolo, che non solo riducono al minimo il costo del carburante, ma anche le emissioni di anidride carbonica e una maggiore transizione dei clienti verso la produzione di etanolo utilizzando cellulasi ed enzimi associati. Altri importanti stimolanti includono una maggiore domanda di prodotti farmaceutici a base di enzimi a maggiore efficacia e una maggiore consapevolezza sull'applicazione degli enzimi dei biocarburanti nella tecnologia di ingegneria delle proteine.
Per lo più proveniente da piante e batteri, l'amilasi è una soluzione enzimatica tradizionale per la produzione di biocarburanti a base di zucchero. L'amilasi fermenta gli zuccheri in alcol come etanolo, butanolo e propanolo ecc., rendendoli così utili nelle applicazioni di carburante. In effetti, l'amilasi è l'enzima per biocarburanti più comunemente usato per la produzione di etanolo combustibile, il biocarburante ampiamente utilizzato nel mondo seguito dal biodiesel. Rispetto ad altri enzimi, l'amilasi ha un elevato potere resistente, che consente all'enzima di resistere a una serie di livelli di temperatura, pH e acidità durante la conversione della materia prima in combustibile. Il mercato globale dell'amilasi è stimato a 338,8 milioni di dollari nel 2020 e si prevede che raggiungerà i 504 milioni di dollari entro il 2026, riflettendo un tasso di crescita annuale composto del 7,0% nel periodo di analisi. Gli Stati Uniti costituiscono il più grande mercato regionale per il segmento dell'amilasi, rappresentando il 36,5% delle vendite globali nel 2020. Gli Stati Uniti sono pronti a registrare il tasso di crescita annuale composto più rapido del 7,5% nel periodo di analisi per raggiungere i 205,7 milioni di dollari entro la fine del il periodo di analisi.