12.03.2022
La crescita del mercato biodiesel entro il 2028La dimensione del mercato globale del biodiesel varrà 24410 milioni di dollari nel 2022 e si prevede che sarà una dimensione riadattata di 26690 milioni di dollari entro il 2028 con un CAGR dell'1,5% durante il periodo di revisione.
Si prevede che la crescente domanda di biodiesel, grazie alle sue proprietà rispettose dell'ambiente di ridurre le emissioni di gas serra e di sensibilizzare l'opinione pubblica, guiderà la crescita del mercato del biodiesel. Si prevede che il sostegno positivo del governo al settore dei biocarburanti, nonché l'aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo in materie prime innovative come alghe, grasso animale e UCO, alimenteranno la crescita del mercato del biodiesel. Inoltre, il biodiesel come carburante per veicoli è un'alternativa conveniente al diesel di origine fossile e migliora anche la qualità dell'aria. Si prevede che questo vantaggio aumenterà ulteriormente l'adozione del mercato del biodiesel.
Si stima che la dimensione del mercato globale dei biocarburanti varrà 76540 milioni di dollari nel 2022 e si prevede che raggiungerà una dimensione riadattata di 100830 milioni di dollari entro il 2028 con un CAGR del 4,7% durante il periodo di revisione.
Il mercato globale degli enzimi per biocarburanti è stato valutato a 627,6 milioni di dollari nel 2020 e si prevede che raggiungerà 854,1 milioni di dollari entro la fine del 2027, crescendo a un CAGR del 4,5% nel periodo 2021-2027. Il mercato globale del carburante sostenibile per l'aviazione è stato valutato a 72,1 milioni di dollari nel 2020 e si prevede che raggiungerà i 6.261,9 milioni di dollari entro il 2030, registrando un CAGR del 56,4% dal 2021 al 2030.
La domanda globale di biodiesel sta aumentando man mano che le persone diventano più consapevoli dell'esaurimento delle fonti di energia non rinnovabili, nonché dell'esaurimento delle risorse naturali. Per soddisfare la crescente domanda di energia pulita, il carburante biodiesel (una fonte di energia rinnovabile) deve essere integrato con altre fonti di energia. Inoltre, il biodiesel può essere un'alternativa più economica al diesel a base di combustibili fossili.
Il biodiesel è l'unico carburante alternativo che ha superato lo studio rigoroso sulle emissioni e sugli effetti sulla salute dell'Agenzia per la protezione ambientale (EPA) richiesto dal Clean Air Act. Rispetto al carburante diesel del petrolio, il biodiesel emette significativamente meno monossido di carbonio, particolato, idrocarburi incombusti e solfati. Inoltre, rispetto al petrodiesel, il biodiesel riduce le emissioni di composti cancerogeni fino all'85%. Se miscelato con carburante diesel di petrolio, la quantità di biodiesel nella miscela riduce le emissioni in proporzione diretta alla quantità di biodiesel nella miscela. Questo fattore dovrebbe guidare la crescita del mercato del biodiesel.
Anche vari progressi tecnologici, come l'emergere di biocarburanti di terza generazione derivati dalle alghe, che possono produrre una quantità ampia e diversificata di biocarburanti rispetto ad altre materie prime, stanno contribuendo alle prospettive positive del mercato. Altri fattori, come l'attuazione di politiche governative favorevoli per promuoverne l'uso per lo sviluppo sostenibile, il risparmio energetico e la conservazione dell'ambiente, dovrebbero avere un impatto positivo sul mercato nei prossimi anni.
In base alla regione, l'Europa è il mercato più grande, con una quota di mercato superiore al 50%, seguita da Nord America e Asia-Pacifico, entrambi con quote di mercato superiori al 30%.