11.09.2022
Continua la costruzione di tre serbatoi di stoccaggio GNL di grandi dimensioni nella Cina orientaleTre serbatoi di stoccaggio di gas naturale liquefatto (GNL) di grandi dimensioni, che possono contenere singolarmente 270.000 metri cubi, hanno terminato la costruzione del tetto contemporaneamente mercoledì nella provincia di Jiangsu, nella Cina orientale.
I tetti dei serbatoi di stoccaggio del GNL, ciascuno delle dimensioni di un campo da calcio e del peso di quasi 1.200 tonnellate, sono stati sollevati fino a 60 metri di altezza attraverso la pressione dell'aria.
Si è iniziato a costruire l'imponente progetto di stoccaggio di GNL a Yancheng lo scorso giugno. Si prevede di raggiungere una capacità di stoccaggio di 2,5 milioni di metri cubi di GNL nella prima fase, con quattro serbatoi di stoccaggio di GNL da 220.000 metri cubi e sei serbatoi di stoccaggio di GNL da 270.000 metri cubi.
La fase di sopraelevazione del tetto è la parte più impegnativa dell'intera costruzione, che richiede un elevato livello di sicurezza dato il peso e le dimensioni delle coperture. Anche alzare tre tetti contemporaneamente aumenta la difficoltà.
Una volta entrato in funzione a fine 2023, la prima fase del progetto Yancheng sarà in grado di movimentare circa 6 milioni di tonnellate di GNL all'anno, pari a circa 8,5 miliardi di metri cubi di gas naturale: può soddisfare la domanda residenziale della provincia di Jiangsu, che ha una popolazione di circa 85 milioni di abitanti, per 28 mesi.