26.04.2024
Il Consiglio di Stato revoca multa Antitrust a Eni per la campagna Diesel+Mercoledì, il Consiglio di Stato, massimo organo amministrativo italiano, ha respinto una multa antitrust di 5 milioni di euro (circa 5,3 milioni di dollari) imposta a Eni.
La multa era stata originariamente stabilita dall'autorità garante della concorrenza e del mercato in relazione a una campagna pubblicitaria del 2020 per il carburante Eni Diesel+: essa era stata messa in discussione per la possibile sopravvalutazione dei benefici ambientali derivanti dall'uso di una componente di biocarburante idrogenato miscelato nel gasolio.
Eni ha rilasciato un comunicato in cui afferma che il Consiglio di Stato ha concluso che la società non ha adottato pratiche commerciali sleali che potessero danneggiare i consumatori.
Il tribunale ha inoltre sottolineato nel suo verdetto che le affermazioni riguardanti i benefici ambientali dei prodotti possono essere legittimamente utilizzate, anche se tali prodotti presentano un certo livello di inquinamento, purché offrano un impatto ambientale ridotto rispetto ad altre alternative.