01.04.2023
Come richiedere il rimborso gasolio autotrasportatori del primo trimestre 2023Dal 1° aprile, le imprese interessate possono richiedere il rimborso gasolio autotrasportatori per il primo trimestre del 2023, ovvero il periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 marzo. La richiesta può essere presentata entro il 31 maggio tramite il software disponibile sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Secondo l’articolo 24-ter comma 1 del D.Lgs. n. 504/95, il gasolio commerciale utilizzato come carburante è soggetto ad accisa con l’applicazione di un’aliquota prevista per tale impiego (403,22 euro per mille litri). Il comma 4 prevede il rimborso dell’onere conseguente alla maggiore accisa applicata al gasolio commerciale, determinato in misura pari alla differenza con l’aliquota di accisa sul gasolio usato come carburante (617,40 euro per mille litri). Il rimborso è riconosciuto per un litro di gasolio consumato per ogni chilometro percorso, entro il limite quantitativo di ciascun trimestre solare.
Il rimborso è riservato a specifiche categorie di soggetti:
1) Attività di trasporto di merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate, esercitata da:
- persone fisiche o giuridiche iscritte nell’albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi;
- persone fisiche o giuridiche munite della licenza di esercizio dell’autotrasporto di cose in conto proprio e iscritte nell’elenco appositamente istituito;
- imprese stabilite in altri Stati membri dell’Unione Europea, in possesso dei requisiti previsti dalla disciplina UE per l’esercizio della professione di trasportatore di merci su strada.
2) Attività di trasporto di persone svolta da:
- enti pubblici o imprese pubbliche locali esercenti l’attività di trasporto;
- imprese esercenti autoservizi interregionali di competenza statale;
- imprese esercenti autoservizi di competenza regionale e locale;
- imprese esercenti autoservizi regolari in ambito comunitario.
3) Attività di trasporto persone effettuata da enti pubblici o imprese esercenti trasporti a fune in servizio pubblico.
La richiesta di rimborso deve essere compilata e stampata usando il software dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli disponibile sul sito dell’ADM, mentre per la trasmissione occorre utilizzare il Servizio Telematico Doganale – E.D.I. oppure presentare la richiesta in forma cartacea presso gli uffici delle Dogane territorialmente competenti, accompagnata da un supporto informatico (cd-rom, DVD o pen drive USB) contenente la stessa dichiarazione.
Il termine per richiedere il rimborso relativo al primo trimestre del 2023 scade il 31 maggio 2023 e la misura del beneficio è pari a 214,18 euro per mille litri di gasolio commerciale. Per usufruire dell’agevolazione con il Modello F24, occorre utilizzare il codice tributo 6740.