21.05.2022
La Cina completa l’installazione della volta dei più grandi serbatoi di stoccaggio di GNLLa China National Offshore Oil Corporation (CNOOC), il principale fornitore di gas naturale liquefatto (GNL) del paese, ha dichiarato di aver completato il sollevamento della volta dei più grandi serbatoi di stoccaggio di GNL del mondo nella città di Yancheng, nella provincia di Jiangsu, nella Cina orientale.
I sei giganteschi serbatoi con una capacità di 270.000 metri cubi sono progettati e sviluppati esclusivamente dalla Cina. Al termine, ogni serbatoio di stoccaggio sarà alto 60 metri, equivalente all'altezza dello Stadio Nazionale (o Nido d'Uccello) e potrà ospitare tre Boeing 747 contemporaneamente.
La volta è un componente importante di un serbatoio di stoccaggio di GNL, equivalente al "trave" del serbatoio di stoccaggio di GNL. La volta unica si estende per quasi 100 metri ed è composta da un anello centrale e 24 moduli di volta grandi e piccoli. La campata massima del modulo della volta è di 46 metri, con il peso del pezzo unico di 33 tonnellate.
"Dopo aver completato l'operazione di sollevamento della volta, inizieremo immediatamente la saldatura della volta e il posizionamento del calcestruzzo dei serbatoi, ponendo le basi per le fasi successive. Il CNOOC è leader mondiale nella progettazione e costruzione indipendente di GNL di grandi dimensioni serbatoi di stoccaggio", ha detto a China Media Group Yuan Bin, vicedirettore del progetto Yancheng LNG di CNOOC.
Parte fondamentale del piano cinese per un sistema di produzione, fornitura, stoccaggio, commercializzazione e connettività di gas naturale, il progetto entrerà in funzione nel dicembre 2023 con una capacità di elaborazione annua di GNL di 5,44 milioni di tonnellate, riducendo le emissioni di anidride carbonica di 17,07 milioni di tonnellate e ossidi di azoto di 302.999 tonnellate.