06.09.2018
CERN : progettazione di un serbatoio di stoccaggio di argon liquido a fini sperimentaliIl Consiglio europeo per la ricerca nucleare (CERN) ha notificato la progettazione del sistema di contenimento di un serbatoio di stoccaggio terrestre da 12.500 mc destinato a contenere argon liquido a fini sperimentali.
Questo progetto è stato preceduto dalla costruzione di due piccoli serbatoi di stoccaggio dedicati a una serie di test eseguiti dal CERN, per conto del Long-Baseline Neutrino Facility - Deep Underground Neutrino Experiment (LBNF-DUNE) che comprende il CERN e diversi altri istituti di ricerca in Europa, Asia e America.
Il progetto scientifico mira a studiare la fisica dei neutrini, componenti fondamentali della materia e le forze che agiscono tra di loro. In questo contesto, il serbatoio dotato del sistema di contenimento della membrana ospiterà l'argon liquido.
È, finora, l'unico sistema che consente la conservazione della purezza dell'argon necessaria per la buona realizzazione dell'esperimento. Il bacino di 12.500 mc sarà installato a 1500 m di profondità nel South Dakota, negli Stati Uniti. La sua costruzione inizierà nei primi mesi del 2020.