02.04.2022
Caritas costruisce un serbatoio d’acqua per la parrocchia di St Michael a KarachiA Karachi, Caritas Pakistan gestisce un progetto chiamato “Wash” nell'ambito del suo programma di sensibilizzazione per aiutare le comunità colpite dal Covid-19. Il piano prevede il miglioramento dell'accesso all'acqua.
L'ultimo progetto ha visto l'inaugurazione di un serbatoio d'acqua nella parrocchia di St Michael, New Youhanabad. La Caritas è intervenuta per alleviare la grave carenza d'acqua che ha colpito la comunità locale, anche se non è stata presa di mira direttamente dal Progetto Wash. La stessa parrocchia ha contribuito per il 20% al costo.
I residenti non hanno accesso ai beni di prima necessità e la mancanza di strutture per lo stoccaggio dell'acqua ha impedito alla comunità locale di costruire una chiesa.
Per questo padre Asher Iftikhar, parroco di St Jude's, ha chiesto aiuto per la costruzione di un bacino sotterraneo che immagazzinasse l'acqua per la comunità nei momenti difficili e nelle emergenze.
Martedì si è tenuta la cerimonia di inaugurazione durante la quale è stato piantato del verde vicino al bacino. Intervenendo in quell'occasione, il direttore esecutivo della Caritas Mansha Noor ha ringraziato la comunità e Javed Iqbal, un attivista sociale locale per aver svolto il suo lavoro “con grande diligenza e dedizione”.
Nel suo discorso, padre Iftikhar ha anche detto ai suoi parrocchiani che “Ora potete usare questo serbatoio secondo le vostre esigenze, ma dovrete prendertene cura in ogni momento”.