19.05.2023
Caltaqua rivoluziona la pulizia dei serbatoi con un robot “pulitore”Caltaqua, Acque di Caltanissetta SpA, il gestore del servizio idrico integrato per la provincia di Caltanissetta, ha recentemente investito circa 200.000 euro in tecnologia di ultima generazione per garantire standard qualitativi sempre più elevati a vantaggio degli utenti.
A breve, verrà messo in funzione un nuovo sistema completamente automatizzato per la pulizia dei serbatoi, grazie a un modulo robotizzato speciale, telecomandato ed equipaggiato con una telecamera direzionabile. Questo consentirà all'operatore di controllare da remoto, passo dopo passo, la pulizia del fondo del serbatoio tramite un monitor e registrare l'intero processo.
Il "robot pulitore" è dotato di cingoli metallici con battistrada in plastica rinforzata e grazie alle sue dimensioni compatte, può essere utilizzato anche in spazi ristretti come i cosiddetti "passi d'uomo". Le sue spazzole rotanti rimuovono i sedimenti e li convogliano direttamente alla potente pompa, senza intorbidire l'acqua del serbatoio. Questo robot può raggiungere una profondità massima di 25 metri e si muove a una velocità di 0,4 metri al secondo.
L'adozione di questo nuovo strumento permetterà di abbandonare le vecchie metodologie di pulizia che richiedevano lo svuotamento dei serbatoi e l'impiego di operatori. Ciò comporterà benefici significativi in termini di sicurezza per i lavoratori e migliorerà ulteriormente la qualità dell'acqua distribuita agli utenti.