Il Bollettino Seveso n.2/2019 tratta degli indicatori/misuratori di livello per serbatoi: sono una tipologia di sensori presenti sui serbatoi o qualsiasi altro contenitore di materiale liquido e solido, in cui sono presenti sostanze pericolose e non.
Il loro scopo è fornire misure relative al contenuto ed alla quantità di materiale presente: questo per avvisare di un livello troppo basso o del pericolo di tracimazione, in caso di eccessivo riempimento.
L’evento trattato dal Bollettino Seveso concerne il sovrariempimento di attrezzature: alcuni interrogativi in merito riguardano il sensore, il quale è collegato ad un dispositivo di segnalazione sonora e/o all’azionamento di una pompa per svuotamento o riempimento, con un livello che deve essere espressamente esatto. Inoltre, è necessario prospettare una manutenzione ordinaria e straordinaria del sensore e degli apparati collegati.
I casi di specie trattati si concentrano sugli impianti chimici, le raffinerie, la produzione farmaceutica e di sotanze chimiche organiche di base, lo stoccaggio di combustibili, tutto ciò che concerne l’energia etc.