10.05.2024
BASF lancia AdBlue ZeroPcf, additivo ecologico per il trasportoBASF ha lanciato sul mercato AdBlue ZeroPcf, un additivo innovativo che vanta una certificazione di impronta di carbonio inferiore a 0,05 kg per chilogrammo, un valore notevolmente basso rispetto allo standard europeo che prevede almeno 0,4 kg di CO2 per chilogrammo.
AdBlue ZeroPcf è realizzato utilizzando energie rinnovabili e materie prime attraverso un metodo chiamato bilancio di massa, ed ha ricevuto la certificazione dell'impronta di carbonio da TÜV Rheinland, conformemente allo standard Iso 14067:2018. Inoltre, ha ottenuto una certificazione aggiuntiva da REDcert2, un ente che verifica la conformità dei prodotti biomasse al bilancio di massa.
Oltre ad essere una scelta più ecologica per il trasporto su strada, AdBlue ZeroPcf è ora disponibile anche per il trasporto ferroviario, aiutando le aziende a ridurre le emissioni di Scope 3.1, ovvero quelle provenienti da beni e servizi acquistati. Per i veicoli diesel, è disponibile in vari formati, inclusa la confezione standard da cinque litri.