30.08.2018
Audi Mexico : ruolo tecnologico pionieristico nel trattamento delle acque reflueAudi è la casa automobilistica leader a livello mondiale nella produzione di automobili senza scariscare le acque reflue. Nel suo sito di San José Chiapa, in Messico, l'azienda sta utilizzando un nuovo processo di trattamento delle acque che raccoglie il 100% delle acque reflue prodotte, le purifica e le reintroduce nel sistema di approvvigionamento idrico. In questo modo, Audi México garantisce l'uso sostenibile dell'acqua come risorsa e riduce al minimo l'impatto ambientale della sua produzione automobilistica.
Dal reparto di verniciatura alle prove di tenuta, l'acqua è necessaria durante l'intero processo di produzione automatica. Le acque reflue generate ad Audi México subiscono dapprima un trattamento fisico-chimico che neutralizza l'acqua e rimuove particelle e metalli pesanti dal reparto di verniciatura, ad esempio. L'acqua pretrattata viene quindi trattata insieme alle acque reflue residue dal sito in un impianto di trattamento biologico in cui i componenti organici sono decomposti. Infine, una combinazione di ultrafiltrazione e osmosi inversa a più stadi separa i contaminanti rimanenti, compresi i germi e gli alcali batterici. Audi riutilizza acqua riciclata igienica e di alta qualità direttamente sul sito. Il materiale concentrato dall'osmosi inversa viene evaporato e i solidi disidratati vengono rimossi. L'azienda assume quindi un ruolo tecnologico pionieristico nel trattamento delle acque reflue.
"Stiamo perseguendo la visione di produrre automobili su tutti i nostri siti che sono completamente neutrali al CO and e privi di acque reflue. In questo senso, abbiamo compiuto un passo importante nel nostro stabilimento di San José Chiapa ", ha affermato Peter Kössler, membro del consiglio di amministrazione della produzione e della logistica presso AUDI AG. "Come produttori di automobili, abbiamo l'obbligo di garantire l'uso prudente e rispettoso dell'ambiente di risorse preziose come l'acqua. Con il nuovo metodo di ritrattamento, stiamo anche dando un contributo significativo alla lotta contro la penuria d'acqua in Messico. "
Audi México utilizza l'acqua trattata come acqua di processo nella produzione e irriga le aree verdi dei terreni dello stabilimento. Con questo processo innovativo, Audi sta già risparmiando circa 100.000 metri cubi di acqua all'anno, ovvero circa un quarto del fabbisogno totale dell'impianto. A lungo termine, l'azienda prevede di risparmiare oltre 300.000 metri cubi di acque sotterranee ogni anno.
"Con il nuovo sistema di trattamento delle acque reflue, Audi sta compiendo un passo importante verso un ciclo idrico autonomo", ha dichiarato Rüdiger Recknagel, Responsabile protezione ambientale, AUDI AG. "Alla fine dell'anno 2025, vogliamo ridurre l'impatto ambientale del gruppo Audi del 35% per vettura prodotta rispetto all'anno di riferimento 2010. Questa misura ci avvicina a questo obiettivo. "
Per ridurre ulteriormente l'utilizzo delle acque sotterranee, sul sito è situato un serbatoio con una capacità di 240.000 metri cubi. Si riempie durante la stagione delle piogge per circa sei mesi, da aprile a settembre. L'acqua piovana viene raccolta, trattata e utilizzata anche nella pianta. "Audi México è il sito più giovane del gruppo Audi. Siamo tanto più orgogliosi di svolgere un ruolo pionieristico nell'uso sostenibile dell'acqua come risorsa ", ha affermato Alfons Dintner, General Manager di Audi México.
Come parte del suo impegno per l'ambiente, Audi México ha anche piantato più di 100.000 alberi e installato 25.000 fosse settiche su un'area di 100 ettari nel vicino comune di San José Ozumba. Durante la stagione delle piogge, ogni anno fino a 375.000 metri cubi d'acqua ritornano nelle falde acquifere.
La fabbrica Audi México è stata inaugurata nel 2016 e produce Audi Q5 per il mercato globale.