18.09.2019
Gli astronauti della NASA si stanno preparando per la Luna in un grande serbatoio d’acquaI candidati astronauti della NASA devono soddisfare un lungo elenco di criteri prima che l'agenzia spaziale decida che sono idonei a svolgere importanti compiti nello spazio. Quando gli astronauti torneranno sulla Luna nel prossimo futuro, incontreranno sfide che pochi viaggiatori spaziali hanno mai sopportato e la NASA vuole assicurarsi che siano pronti per la vita in un altro mondo.
La NASA evidenzia uno degli strumenti a sua disposizione per preparare i futuri esploratori della Luna: il Neutral Buoyancy Lab situato presso il Johnson Space Center. In un enorme serbatoio d'acqua, gli astronauti sperimentano simulazioni a bassa gravità e indossano molto più del tuo nuotatore medio.
Quando si tratta di simulare la bassa gravità qui sulla Terra, le nostre opzioni sono molto limitate. L'enorme laboratorio acquatico della NASA è bello quanto può e, sebbene non sia esattamente una simulazione uno a uno dell'ambiente a bassa gravità della Luna, è abbastanza vicino che gli astronauti hanno una buona idea di quali sfide li attendono quando arrivano la superficie lunare.
La NASA spiega: "Gli astronauti della NASA indossano giubbotti e zaini appesantiti per simulare il camminare sulla Luna, che ha un sesto della gravità della Terra. Gli astronauti Drew Feustel e Don Pettit sono tra quelli che si allenano nell'enorme piscina, che viene utilizzata principalmente per addestrare gli astronauti per i viaggi nello spazio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Come si può vedere dall'immagine, un'intera squadra di subacquei aiuta gli esercizi simulati e l'astronauta è dotato di stivali e guanti che si adattano perfettamente a ciò che indosseranno durante le passeggiate sulla luna".
La NASA si aspetta attualmente di avere missioni con equipaggio pronte per il viaggio sulla Luna già nel 2024. La data di lancio della missione, che è stata incaricata dall'amministrazione Trump, ha ridotto drasticamente la linea temporale per un ritorno sulla Luna, e ci sono ancora molti esperti che credono che la NASA non raggiungerà l'obiettivo e dovrà respingere un po' le cose. In ogni caso, gli astronauti scelti per le missioni saranno pronti per la Luna ogni volta che i razzi saranno pronti a volare.